Appartamento ” Non da soli”

Nel mese di marzo 2012 è stato inaugurato un appartamento a Villanova di Prata dove si è attuato il progetto “Non da soli” sostenuto dalla Provincia nel piano triennale della disabilità 2011-2013.

Questo progetto dà la possibilità a un massimo di tre persone di gestire in autonomia la propria esistenza abitativa, fungendo al contempo come richiamo forte per la comunità.

“Non da soli” ha come obiettivo di creare un approccio autonomo nella gestione della quotidianità, ma non solo, anche di favorire l’inserimento nella società; creando così una crescita reciproca e un interscambio tra utenza e territorio per un vivere sereno e consapevole.

Dopo un anno di sperimentazione e “ambientamento” con un utente, dove si sono verificati buoni risultati sia nell’autonomia abitativa ma anche nella socializzazione con il territorio, dal primo febbraio 2013 è stato effettuato un nuovo inserimento.

A fine anno 2013 si  è realizzato il terzo inserimento che permette di raggiungere la completa autonomia economica.

Il monitoraggio e l’aiuto nella gestione dell’appartamento non viene svolto solo dagli operatori della coop. “Il Ponte” ma c’è un buon gruppo di volontari dell’Associazione “Il Segno”, della parrocchia di Ghirano, dell’Amil e della Parrocchia di Villanova di Prata che creano anche momenti di comunità e socializzazione.

trasporto foto 181