Centro diurno

Il Centro Socio Occupazionale Malolako accoglie persone adulte in situazione di disagio sociale; l’attività è diurna e si concretizza nella cura dell’orto, del giardino e degli animali da cortile, l’asino assume un ruolo centrale in quanto è un legame con il passato e consente un’azione terapeutica unica nel suo genere, efficace sia con i bambini che con le persone diversamente abili. Centrali sono anche le attività creative e quelle inerenti alle autonomie personali. Il Malolako è in convenzione con l’Azienda per i Servizi Sanitari n. 6 Friuli Occidentale dal 2006.
All’interno del CSO si accolgono anche persone, a tempo determinato, per i quali si procede all’osservazione e valutazione delle autonomie personali e relazionali.
Nel corso del 2008 il Dipartimento di Giustizia Minorile ha contattato la cooperativa per la l’elaborazione di un percorso socio-educativo a beneficio di un minore. Un’esperienza nuova per operatori e utenti, che si è rivelata molto positiva.

Nell’agosto 2008 la cooperativa Il Ponte si accredita come Fattoria Didattica, in questo modo le attività svolte dal C.S.O. Malolako diventano un servizio per la Comunità, con una particolare attenzione alle giovani generazioni e al recupero delle tradizioni agresti.

La Cooperativa ha partecipato alla promozione del Forum delle Fattorie Sociali della provincia di Pordenone, in collaborazione con altre Cooperative del territorio.

 

CIMG0851