Attività

Cenno storico
La Cooperativa Sociale Il Ponte nasce nel 1990, da un’esperienza di volontari che accoglievano e sostenevano persone adulte in situazione di disagio. Sita oggi in Ghirano di Prata, occupa una zona di grande interesse ambientale e storico ed è immersa nel verde della campagna, vi si trovano orto, serra, ampio giardino, stagno ed è animata da un’ eterogenea presenza di animali.

Collaborazioni
Azienda per i Servizi Socio-Sanitari, Amministrazione Provinciale di Pordenone, Coordinamento Forum delle Fattorie Sociali di Pordenone, Comune di Prata di Pordenone facenti parte dell’Osservatorio Sociale, Associazione di Volontariato Il Segno di Ghirano di Prata, Forum del terzo settore di Pordenone, Movimento di Volontariato Italiano, Consorzio Leonardo.

Utenza
• Persone con ritardo mentale e/o psicologico dove la famiglia non è presente oppure è fonte di un ulteriore disagio.
• Persone con un momentaneo bisogno di un luogo/rifugio per recuperare un periodo di difficoltà.
• Persone inserite in un programma di “messa alla prova”(lavoro socialmente utile).

La cooperativa crede nella convivenza tra persone con disagi diversi (ibridazione), perché lo stare insieme di più realtà possa rivelarsi “terapeutica”.

Caratteristica della cooperativa, sono le modalità d’intervento, infatti dopo un periodo di osservazione da parte degli operatori, si procede a stilare quello che poi sarà riconosciuto come il progetto educativo individualizzato. Si ritiene di rilevante importanza l’aver scelto di lavorare con non più di sei utenti, questo per garantirci una maggiore attenzione all’espressione e all’esigenza della singola persona.

Offerta Servizi
Gruppo Appartamento
Centro Socio Occupazionale Malolako
Accoglienza per Senza Fissa Dimora
Accoglienza persone per periodi di “Messa alla Prova”
Progetti di sostegno Educativo Individualizzato
Fattoria Didattica e Sociale